Utilizzo di materiale coperto da copyright - Arkhe
4406
post-template-default,single,single-post,postid-4406,single-format-standard,theme-burst,mkd-core-2.1.2,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-3.5, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,woocommerce_installed,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Utilizzo di materiale coperto da copyright

Fonte (www.nocsenseic.com): Utilizzo del materiale coperto da copyright

Martedì 24 dicembre 2019 la Corte di Giustizia europea ha stabilito che: “Gli utenti di Internet devono sempre richiedere l’autorizzazione ad un fotografo prima di pubblicare le sue immagini, anche se le fotografie erano già liberamente accessibili altrove online”.

La pubblicazione su un sito Web di una fotografia che era liberamente accessibile su un altro sito Web con il consenso dell’autore richiede una nuova autorizzazione da parte di tale autore“, ha affermato la Corte Suprema dell’UE in una nota.

Alla corte era stato chiesto di decidere su un caso in Germania in cui, per un progetto scolastico, uno studente della scuola secondaria aveva scaricato e usato una fotografia vista in un sito web di viaggi. La foto è stata poi  pubblicata anche sul sito web della scuola.

Il fotografo che ha scattato la foto ha sostenuto che l’uso della sua foto da parte della scuola è stata una violazione del copyright perché la sua autorizzazione all’urtilizzo era solo (ovviamente, aggiungiamo noi) a favore del sito di viaggi e ha richiesto un risarcimento danni pari a € 400.

La Corte di Giustizia Europea si è pronunciata a favore del fotografo, affermando che, ai sensi della direttiva sul diritto d’autore dell’UE, la scuola avrebbe dovuto ottenere la sua approvazione prima di pubblicare la foto.

“La Corte prosegue sostenendo che, fatte salve le eccezioni e le limitazioni stabilite in modo esauriente in tale direttiva, qualsiasi uso di un’opera da parte di terzi senza tale consenso preliminare deve essere considerato come una violazione del copyright di quell’opera”, ha affermato la corte .

Il tribunale ha anche affermato che è “di scarsa importanza” se il detentore del copyright non limita “i modi in cui la fotografia può essere utilizzata dagli utenti di Internet”.

admin
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Come possiamo aiutarti?