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UN SISTEMA DI LAVORAZIONE DI QUALITÀ, PER EVITARE RISCHI E INCONVENIENTI
La progettazione grafica delle confezioni dei prodotti – il packaging – è un aspetto essenziale della comunicazione visiva e contribuisce a costruire il valore del marchio nella mente del consumatore; per una prima impressione di forte impatto, oltre agli elementi creativi, è importante garantire che i progetti siano conformi alle varie linee guida normative, in particolare per i settori più regolamentati; tuttavia, le industrie hanno spesso la necessità di affidare ad aziende questo aspetto, al fine di ridurre i costi fissi.
Si tratta di un’attività estremamente importante che deve essere affidata a professionisti esperti, in grado di fornire soluzioni tecniche e creative, adottando gli strumenti più adatti a garantire la sicurezza e la tutela del produttore e del consumatore; dal 2008 Arkhé opera nel settore della progettazione tecnica e dello sviluppo di linee grafiche per il confezionamento, proponendosi come partner ideale per le industrie farmaceutiche, bio-medicali, alimentari e cosmetiche.
È sempre più vitale, per le aziende di questi settori, disporre di soluzioni finalizzate alla protezione del prodotto e alla riduzione degli errori imputabili alla grafica e al design delle confezioni.
I materiali di confezionamento sono generalmente distinti in primari (quelli a contatto con il prodotto) e secondari (l’involucro più esterno); tuttavia, se da una lato la doppia protezione riduce la possibilità di danneggiamenti al contenuto, dall’altro introduce l’ulteriore fattore di una riconoscibilità del prodotto equivocabile; pertanto è indispensabile, durante la progettazione grafica, una visione d’insieme che garantisca uniformità: il risultato deve essere una comunicazione visiva chiara, immediata e sicura, una sintesi di soluzioni tecniche e proposte creative a garanzia dell’utente finale e, ovviamente, dello stesso produttore.
In particolare per il packaging dei prodotti farmaceutici, le rigorosissime normative tendono a rallentarne lo sviluppo e di conseguenza l’immissione sul mercato; infatti, qualunque modifica al packaging, sia a livello grafico che informativo, deve essere vagliata dall’autorità sanitaria del Paese di commercializzazione (in Italia, il Ministero della Sanità).
La progettazione grafica dei materiali di confezionamento è dunque un’operazione ad elevata criticità con implicazioni GMP (Good Manifacturing Practice – Norme di buona fabbricazione) e regolatorie; la preparazione di artwork conformi alla normativa è il risultato di competenze tecniche e creative..
Inoltre, ai fini di garantire la tracciabilità di ciascun singolo artwork, è di vitale importanza l’aspetto gestionale: Arkhé sviluppa artwork seguendo un preciso flusso di lavoro, concordato con il cliente per meglio rispondere alle procedure già in uso; ArkhéGest, la piattaforma di gestione appositamente sviluppata, permette di tracciare le fasi di lavorazione previste dalle procedure in uso ed è ampiamente configurabile per adattarsi a quelle future.
Arkhé si avvale inoltre di software certificati per la verifica dei testi, che effettuano il confronto tra il testo originale (fornito dal committente) e quello impaginato nell’artwork, evidenziando qualsiasi differenza; un controllo dettagliato che limita ulteriormente la possibilità di errori.
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